Comunicazioni - 17/03/2023
I miei giorni ad Aleppo - la forza dell'amore

«Se dovessi riassumere in due parole ciò di cui parla questo libro, direi che ci racconta semplicemente la forza dell’amore»

(fr. Francesco Patton, Custode di Terra Santa)

Le popolazioni che, in queste settimane, stanno vivendo il dramma del post terremoto, hanno ancora bisogno del nostro aiuto.

Per questo organizzeremo una vendita straordinaria del terzo libro scritto da Padre Ibrahim che ha vissuto per anni ad Aleppo.

Dopo le S. Messe di sabato 25 marzo e di domenica 26 marzo 2023 sarà allestito un banchetto per la vendita del libro.

Il libro è in vendita al costo di 20 euro.

Tutto quanto raccolto verrà inviato a quelle popolazioni martoriate.

Vi ringraziamo in anticipo per la vostra attenzione ed adesione.

«Riprendo a scrivere il racconto di questi anni di vita e di guerra ad Aleppo, così drammatici eppure così pieni dei doni di Dio. Nei primi due libri – Un istante prima dell’alba e Viene il mattino – ho descritto due fasi diverse del conflitto. Nel primo libro ho condiviso il mio diario dei terribili giorni della guerra in Siria a partire dal mio arrivo nella città di Aleppo nel 2014. Nel secondo libro, ho provato a descrivere il tentativo di ripresa della città dopo la tregua del dicembre 2016. Un tempo che ci sembrava pieno di promesse e di rinascita… ma non sapevamo che altre sfide ci attendevano».

Inizia così il racconto di Padre Ibrahim: attraverso le pagine del suo diario, ripercorriamo gli eventi drammatici dell’assedio della città, fino agli avvenimenti degli ultimi anni, segnati da una drammatica crisi economica e dalla pandemia da Covid-19. Il racconto del libro si ferma al Settembre 2022, quando Padre Ibrahim fu trasferito a Nazareth e Padre Bahjat Karakach ha preso il suo posto come parroco della Chiesa Latina di San Francesco ad Aleppo. Soprattutto nel libro non si parla del terribile e disastroso terremoto che tanta distruzione e morte ha portato in Turchia e in Siria, soprattutto a Latakia, Idlib ed Aleppo, dove le case non hanno retto ai danni della guerra ed ora al devastante terremoto.

Nel libro, in una nota dell’Editore, si legge: “Mentre il libro viene preparato per la stampa, arrivano dalla Siria e dalla Turchia le tragiche immagini del terremoto che sta sconvolgendo tutta la regione, con decine di migliaia di morti accertati. Aleppo, città martire del lungo conflitto che dal 2011 devasta la Siria, è di nuovo rasa al suolo. Questo libro vuole essere ancor di più il racconto di un dramma ma anche un piccolo lume di speranza. Come per i precedenti libri di Padre Ibrahim, anche in questo caso il ricavato della vendita sarà destinato a progetti legati alle emergenze umanitarie che ancora colpisco la popolazione siriana.

Scrive ancora Padre Ibrahim:

“Il Signore mi ha chiesto di far fronte non solo a un compito spirituale, ma di rispondere a un’emergenza che mi superava da ogni parte.

Mi sono ritrovato a fare l’infermiere, il medico, l’ingegnere, il poliziotto, l’architetto, l’assistente sociale. Quindi – mi sono chiesto – come faccio il parroco?

Compiendo la volontà di Dio, nell’istante presente, rendendomi disponibile a tutto ciò che il suo Spirito suggerisce.

Ad Aleppo, è Dio che pianifica, mentre il parroco di Aleppo è quello che esegue gli ordini del suo Signore; è una espansione del buon Pastore, una sua presenza nel luogo e nel tempo, dove egli vuole. Il Signore ci ha chiamati, come consacrati e sacerdoti, a essere suoi collaboratori nell’opera creatrice, liberatrice e salvifica, che è soltanto sua”.